FAQ

[Tassa automobilistica]

Sono previste esenzioni per i veicoli cosiddetti „ecologici“?

Si, i veicoli “ecologici” nuovi (con alimentazione, esclusiva o doppia, a idrogeno, gas metano, gpl oppure con alimentazione ibrida elettrica e termica), immatricolati da persone (fisiche o giuridiche) residenti in provincia di Bolzano, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica per i primi tre anni. L'esenzione è aumentata a cinque anni per i veicoli con alimentazione elettrica e termica che producano emissioni di anidride carbonica non superiore a 30 grammi al chilometro.

 

[Tassa automobilistica]

Ho comprato un veicolo ibrido: devo pagare la tassa?

Non deve pagare la tassa per i primi tre anni se è residente in provincia di Bolzano ed ha immatricolato un veicolo nuovo.

Se il veicolo è già immatricolato può fruire del restante periodo di esenzione fino al terzo anno dall'immatricolazione, purché esso sia sempre rimasto nella competenza fiscale della Provincia di Bolzano (qualora cioè i precedenti proprietari siano tutti residenti in Alto Adige).

Ad esempio, un veicolo ibrido immatricolato nel mese di agosto 2016 da un cittadino residente in provincia di Bolzano è esente dal pagamento della tassa fino al mese di luglio 2019. Se il veicolo è venduto a dicembre 2018, il nuovo proprietario, se risiede anch'egli in Alto Adige, potrà fruire dell'esenzione per il restante periodo fino a luglio 2019.

[Tassa automobilistica]

Cosa si intende per veicolo nuovo ai fini fiscali?

AI fini fiscali si intende per nuovo:

  • un veicolo nuovo di fabbrica di provenienza UE che non è mai stato immatricolato;
  • un veicolo già immatricolato in uno stato UE che non ha percorso più di 6.000 chilometri e non ha più di 6 mesi d'età (dall'immatricolazione).
[Tassa automobilistica]

Sono locatario di un veicolo: a chi devo pagare la tassa?

I locatari di veicoli in locazione finanziaria (leasing) devono pagare la tassa alla propria regione o provincia autonoma di residenza. Pertanto i residenti in Alto Adige devono pagare la tassa alla Provincia di Bolzano.

[Tassa automobilistica]

Con quali dati tecnici della mia autovettura calcolo la tassa automobilistica?

I dati tecnici da utilizzare per calcolare l’importo della tassa di un’autovettura sono il numero di kw, la classe Euro di appartenenza e l’alimentazione.

[Tassa automobilistica]

Come posso verificare a quale categoria euro appartiene il mio veicolo?

Per verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria euro) di autoveicoli e motoveicoli ed il relativo “bollino” per la classificazione della categoria ecologica clicchi qui

[Tassa automobilistica]

Ho acquistato un veicolo nuovo: entro quale termine devo pagare la tassa automobilistica?

Il pagamento della prima tassa automobilistica per un veicolo nuovo deve avvenire entro il mese successivo all’immatricolazione. Si ricorda che per il primo pagamento non viene inviato l’avviso di scadenza.

[Tassa automobilistica]

Ho acquistato un veicolo usato: entro quale termine devo pagare la tassa automobilistica?

Se il veicolo è acquistato presso un rivenditore di veicoli, la tassa si paga o entro il mese successivo alla scadenza del periodo tributario in corso oppure dal mese di acquisto del veicolo fino alla prima scadenza utile. Chieda sempre informazioni in merito al rivenditore oppure ad un’agenzia di pratiche automobilistiche o ad una delegazione ACI.
Se invece il venditore del veicolo è un soggetto privato, il pagamento avverrà nel mese successivo alla scadenza della tassa (ad es. se si acquista in maggio un veicolo per il quale la scadenza della tassa è dicembre, il pagamento successivo deve essere eseguito a gennaio).

In caso di dubbio, non esiti a contattarci!

[Tassa automobilistica]
Ho un veicolo promiscuo di 23 anni d’età per il trasporto di persone e cose, fruisco della tariffa ridotta?
No, gli autocarri e i veicoli ad uso professionale (tra i quali i veicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose) sono esclusi dalla riduzione tariffaria e continuano pertanto ad essere assoggettati alla tassa di proprietà secondo le tariffe previste per i veicoli non ultraventennali. Se il veicolo non è più destinato all’uso professionale e se si vuole godere delle agevolazioni per i veicoli ultraventennali è necessario effettuare una variazione delle caratteristiche tecniche presso l’Ufficio motorizzazione provinciale.
[Tassa automobilistica]

Non ho ancora ricevuto l’avviso di scadenza, come faccio a pagare?

Il pagamento è possibile e deve essere eseguito a prescindere dal ricevimento dell’avviso di scadenza. La targa è sufficiente per poter pagare la tassa con una qualsiasi delle modalità di pagamento previste.

Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Via J. Mayr Nusser 62/D
39100 - Bolzano
tel. +39 0471 316400
fax +39 0471 316491 oppure 316492
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it