Tassa automobilistica provinciale – Noleggio senza conducente
Informazione per gli operatori del settore
Disposizioni particolari per i veicoli a noleggio senza conducente
Dal 1° gennaio 2020 gli utilizzatori di veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente sono tenuti in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica. Tale obbligo vige per il periodo compreso tra la data di sottoscrizione e quella di scadenza del relativo contratto tra il proprietario del veicolo e il soggetto utilizzatore per almeno 12 mesi. La tassa è dovuta alla Regione o Provincia autonoma di residenza dell’utilizzatore del veicolo.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto 28 settembre 2020 concernente le “Modalità operative per l’acquisizione dei dati necessari all’individuazione dei soggetti tenuti al pagamento della tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente”. Tale decreto nonché i relativi allegati chiariscono le modalità con le quali i proprietari dei veicoli devono trasmettere i dati relativi ai contratti conclusi con gli utilizzatori a lungo termine.
Al fine della trasmissione dei dati in oggetto, le società di noleggio possono rivolgersi alle agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate ai sensi della legge n. 264/1991, abilitate all’utilizzo delle procedure STA, oppure inviare una apposita richiesta di adesione di ACI (per informazioni si prega di contattare Alto Adige Riscossioni).