I nostri servizi

Condizioni generali di servizio

Alto Adige Riscossioni Spa è la società di riscossione per le entrate provinciali, comunali e degli altri enti partecipanti.
Tra la Società e ciascun ente firmatario della Convenzione per la governance sono definite le cosiddette condizioni generali, che disciplinano appunto il rapporto tra le parti contraenti per il servizio di riscossione delle entrate.

Il servizio comprende:

  • attività di riscossione spontanea e coattiva, connesse e complementari, delle entrate tributarie e patrimoniali compresa la gestione delle violazioni amministrative;
  • attività di promozione e controllo delle entrate;
  • attività relative ai seguenti adempimenti strettamente necessari:
    1. informazione ed assistenza agli utenti;
    2. emissione di avvisi di scadenza e avvisi bonari;
    3. concessione di rateazioni;
    4. esecuzione di rimborsi;
    5. gestione degli sgravi;
    6. esercizio del potere di autotutela;
    7. conciliazione e contenzioso tributario instaurato avverso atti impositivi emessi dalla Società;
    8. proposte all’Ente in ordine ad atti di disposizione dei crediti (compensazioni, transazioni, ecc.);
    9. insinuazione al passivo ed eventuali adesioni alle procedure concorsuali;
    10. ogni altra attività connessa alle precedenti.

La Società Alto Adige Riscossioni Spa opera nel rispetto:

  • della vigente disciplina provinciale, nazionale e comunitaria applicabile in materia,
  • delle disposizioni contenute nel “Regolamento delle Entrate” dell’Ente e nei singoli regolamenti dell’Ente riferiti ai vari tributi o materie oggetto di affidamento,
  • delle direttive riguardanti i livelli delle prestazioni effettuate nei confronti degli enti soci, così come definite dal Comitato di indirizzo della Società.

Le funzioni di indirizzo e controllo sulle attività affidate alla Società sono appunto esercitate dal Comitato di indirizzo della stessa.
L’Ente esercita il controllo sui servizi affidati alla Società a mezzo del proprio rappresentante nell’Assemblea di coordinamento, nell’ambito dei poteri e delle funzioni a tale organo attribuiti dalla Convenzione per la governance della società.
Per l’esecuzione delle attività affidate, l’Ente verserà alla Società l’importo determinato dall’applicazione di tariffe, che saranno stabilite dal Comitato di indirizzo.

Organi previsti dalla governance

Organi previsti dalla governance

Dal primo di gennaio 2015 prende il via l’attività di gestione della riscossione da parte della Società Alto Adige Riscossioni - società in house della Provincia Autonoma di Bolzano.
Una realtà fondata su un sistema di importanti relazioni istituzionali sul territorio provinciale – primo tra tutti quelli con il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige.

Le attività che caratterizzano questa prima fase sono le seguenti:

  • accertamento
  • liquidazione
  • riscossione spontanea

della tassa automobilistica provinciale e dei tributi propri della Provincia Autonoma di Bolzano in virtù di un Contratto di servizio concluso tra le due parti il 15.09.2014.
A partire dal 2015 e nell’ambito del sistema di governance, è in previsione l’avvio di nuovi servizi che consentiranno ad ogni ente interessato di aderire affidando alla Società oltre all’attività di riscossione spontanea anche quella coattiva.

Attraverso un percorso di adesione ciascun ente pubblico della Provincia avrà a disposizione un nuovo strumento e potrà diventare - in qualsiasi momento - parte del sistema di governance tramite un’apposita Convenzione, scegliendo quanto affidare alla società - l’intero processo o una fase/porzione dello stesso.

Quindi:

  1. il primo passo sarà quello di acquistare una partecipazione azionaria nella società affidataria siglando appunto una convenzione per la governance per stabilire le “regole del gioco” ossia per determinare la struttura e le modalità di conduzione della società;
  2. dopodiché ciascun firmatario della convenzione per la governance della società Alto Adige Riscossioni Spa le affiderà - per mezzo di un contratto di servizio - un nucleo minimo di servizi e attività;

prevedendo contestualmente le opportune modifiche ed integrazioni ai propri regolamenti interni che disciplinano la materia della riscossione delle proprie entrate tributarie e patrimoniali.

Piani funzionali e strategici

Piani funzionali e strategici

Convenzione di Governance

Convenzione di Governance

Normativa

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Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Via J. Mayr Nusser 62/D
39100 - Bolzano
tel. +39 0471 316400
fax +39 0471 316491 oppure 316492
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it